IL BLOG DI TRADE COMPASS

News & Curiosità

Chi sono gli stakeholders della tua impresa?

Letteralmente stakeholder (“to hold a stake”) significa possedere o portare un interesse, un titolo, inteso quasi nel senso di un “diritto”.

Uno dei termini spesso utilizzato in modo impreciso è “stakeholder”, che non è necessariamente un azionista dell’azienda.

Stakeholder: individui o gruppi che hanno, o si aspettano, proprietà, diritti o interessi nei confronti di una impresa e delle sue attività, presenti e future, e il cui contributo è essenziale per il raggiungimento di uno specifico obiettivo dell’organizzazione. Sono gli azionisti, i clienti, i dipendenti, i fornitori, la comunità con cui l’organizzazione interagisce.

Il termine stakeholder richiama, con un intenzionale gioco di parole, il termine “stockholder”, per indicare che, oltre ai tradizionali detentori di quote del capitale di una società, esistono anche altri soggetti che hanno una “posta in gioco” (stake) nelle decisioni dell’organizzazione e che, dunque, anch’essi possono incidere sulla sua gestione o essere a loro volta destinatari diretti o indiretti dell’attività da essa esercitata.

Letteralmente stakeholder (“to hold a stake”) significa possedere o portare un interesse, un titolo, inteso quasi nel senso di un “diritto”.  (da glossariomarketing.it)

Stakeholders possono essere: alcuni clienti, che rappresentano una quota molto rilevante del nostro fatturato e che, quindi, possono influenzare il nostro andamento; fornitori, che potrebbero causare significativi problemi di approvvigionamento; partner commerciali, che rappresentano i nostri marchi sul territorio o in una business area, i quali potrebbero influenzare le nostre prestazioni di mercato; personaggi pubblici o sponsor, che potrebbero influenzare significativamente l’immagine pubblica dell’impresa; dipendenti, che in possesso di conoscenze specifiche assumono un peso molto rilevante per l’organizzazione.

Ogni stakeholder influenza direttamente o indirettamente le nostre imprese e le prestazioni di mercato, quindi è determinante capire chi sono, comprenderne le dinamiche, le interazioni con le nostre orgnaizzazioni, le leve su cui poter agire per opeare in armonia con essi.

Questa importante attività deve essere molto ben compresa, pianificata ed attuata, come parte integrante del piano manageriale, marketing e commerciale di qualsiasi impresa di successo.

Per confrontarci sullle opportunità di sviluppo della tua impresa, scrivi a sviluppo@tradecompass.eu

Cerca

Gli autori del blog

Picture of Marco L. Dal Monte Casoni

Marco L. Dal Monte Casoni

Pensatore non convenzionale, cercatore di soluzioni.
Già manager con esperienza maturate sia in PMI che multinazionali, nel 2002 fonda Trade Compass

Picture of Malbora Gjoka

Malbora Gjoka

Compliance Manager |DPO| Consulente Privacy Specializzata nell’ implementazione di sistemi di gestione della compliance integrati secondo la norma UNI ISO 37031:2001, di Modelli organizzativi e di controllo 231/2001 e di Sistemi di gestione della Privacy “GDPR 679/2016”