IL BLOG DI TRADE COMPASS

News & Curiosità

Comunicazione emozionale ed efficace per raggiungere i clienti

Con una continua sovraesposizione alle informazioni è necessario avere un approccio nuovo alla comunicazione aziendale.

In questo momento storico viviamo una sovraesposizione bulimica di informazioni; molti vogliono raggiungere un pubblico e parlare dei loro prodotti e/o servizi, ma per farlo bisogna disporre di una solida identità, di caratteristiche uniche e riconoscibili, che devono essere le fondamenta su cui poggiare la struttura comunicativa, altrimenti l’offerta, per buona che sia, verrà confusa con un’altra delle centinaia facilmente reperibili in rete.

La comunicazione “fai da te” e generalista non è più perseguibile.

Bisogna ripensare alla modalità di comunicazione verso il mercato di riferimento, elevando la qualità, creando un nuovo livello di empatia, perché su questa si fonda il potenziale successo delle nostre imprese.

E’ diventato fondamentale fermarsi a ripensare ai valori che volgiamo trasmettere, ai nostri prodotti e servizi, a quale pubblico vogliamo raggiungere. Dobbiamo fare delle scelte, anche di rottura con il passato, decidere cosa dire e a chi e, di conseguenza, che linguaggio utilizzare e come confezionare il messaggio. 

La mancanza di una visione critica e la routine quotidiana possono annebbiare la capacità di molte imprese nel vedere cosa sta accadendo nel mercato, per anticipare il cambiamento in atto e battere la concorrenza.

Per poter essere vincenti è importante cantare fuori dal coro, ed è per questo che serve il supporto di soggetti esterni all’azienda, che possano intercettare e intepretare i bisogni dei clienti per parlare con i loro cuori, passando dalla necessaria mediazione di storia, testa ed emozioni.

Per confrontarci sullle opportunità di sviluppo della tua impresa, scrivi a sviluppo@tradecompass.eu

Per informazioni e suggerimenti scrivi a gjoka@tradecompass.eu

Cerca

Gli autori del blog

Picture of Marco L. Dal Monte Casoni

Marco L. Dal Monte Casoni

Pensatore non convenzionale, cercatore di soluzioni.
Già manager con esperienza maturate sia in PMI che multinazionali, nel 2002 fonda Trade Compass

Picture of Malbora Gjoka

Malbora Gjoka

Compliance Manager |DPO| Consulente Privacy Specializzata nell’ implementazione di sistemi di gestione della compliance integrati secondo la norma UNI ISO 37031:2001, di Modelli organizzativi e di controllo 231/2001 e di Sistemi di gestione della Privacy “GDPR 679/2016”