COSA FACCIAMO IN TRADE COMPASS

Che cos'è la Digital
Trasformation?

La Digital Transformation fa parte di un processo tecnologico che sta avvenendo
a livello globale da un decennio e che adesso ha subito un’accelerazione esponenziale.

CRM

Project Management

DIGITAL TRASFORMATION

Trasformazione dei processi
attraverso la digitalizzazione

Tutto è iniziato con eventi inizialmente non connessi tra loro, a partire dall’avvento di internet a fine anni ’90, che ha spostato le comunicazioni dal piano fisico e cartaceo, come lettere e fax, al piano digitale con e-mail e PEC.

Determinante è stato l’avvento di computer semplici da usare per la diffusione della cultura digitale negli utenti, non più quindi riservata a tecnici di settore. Dopo è stato l’avvento di cellulari evoluti, in grado di comunicare con la rete, ricevere email, scattare foto, riprodurre musica e filmati. Gli smartphone hanno quindi il merito di aver reso accessibili i dati digitali ad un numero sempre maggiore di utenti, di qualsiasi età e cultura. Tutto ciò che era accessibile su supporti fisici, come le fotografie e i dischi di musica, i manuali di istruzioni e documenti aziendali, sono stati digitalizzati, passando dal piano fisico a quello elettronico immateriale. Il successivo passaggio è avvenuto quando internet è diventata abbastanza veloce e stabile da aprire la strada alla comunicazione video in tempo reale, che ha portato tutte le radio e le TV a poter raggiungere ogni utente nel mondo, senza più i limiti della diffusione territoriale. Ogni passo compiuto verso il miglioramento delle tecnologie è stato accompagnato dalla trasformazione dei contenuti e dematerializzazione dei supporti, facendo convergere tutto verso il piano digitale.

COSA FACCIAMO

Nuove opportunità di
crescita e delocalizzazione

La digitalizzazione ha abbattuto molte barriere, modificando radicalmente il concetto di concorrenza, fruibilità e localizzazione. Ad esempio, oggi chiunque può aprire a costi marginali una TV che trasmette contenuti in tutto il mondo senza possedere un network, oppure un musicista ispirato può comporre un brano che verrà suonato da un’orchestra virtuale di 100 elementi e reso accessibile al pubblico, senza passare da un produttore discografico; un lavoratore impegnato può prenotare le vacanze in base alle foto della struttura mentre si prepara per andare a dormire o una mamma lavoratrice può fare la spesa sullo smartphone e vedersela consegnare a casa al suo rientro; la possibilità per una società di avere più centralini virtuali nel mondo, garantendo una risposta ai clienti 24hx7, così come produrre parti meccaniche in tempo reale direttamente vicino al luogo in cui serviranno. La convergenza digitale ha abbattuto ogni barriera territoriale, linguistica e temporale, offrendo incredibili nuove opportunità ed economie di scala accessibili anche per le piccole e medie imprese.

DIGITAL TRASFORMATION

La reputazione digitale come fattore
di successo marketing e commerciale

La trasformazione digitale ha radicalmente modificato il rapporto tra i produttori, il panorama di mercato e i clienti, che oggi sono protagonisti assoluti del fattore di successo o insuccesso di un prodotto o, in casi estremi, di un brand o di un’intera compagnia. Con le loro opinioni possono influenzare altri utenti e spostare enormi volumi d’affari, a prescindere dagli investimenti in pubblicità che le aziende possono fare. È necessario ripensare al marketing verso ogni singolo utente, ai suoi bisogni, alla soddisfazione delle sue aspettative; bisogna riformulare la comunicazione, agire con tutti gli strumenti e le leve che la comunicazione digitale mette a disposizione per avvicinarsi ai clienti.

COSA FACCIAMO

Recupero di efficienza per l'impresa

Oggi la trasformazione digitale offre l’opportunità di ripensare completamente al rapporto con il cliente, ponendolo al centro di tutti i processi, che dovranno essere ridefiniti di conseguenza. La trasformazione digitale coinvolge quindi tutta l’impresa, le persone e le loro funzioni, per ricavarne un modello più efficiente basato su tecnologie digitali, software evoluti, analisi dei dati, miglioramento continuo. Sarà un’impresa vicina al cliente, organizzata e reattiva nelle risposte, che i clienti premieranno con il loro gradimento, che porterà migliore reputazione e conseguente costante aumento del volume d’affari. Attività aziendali organizzate, processi strutturati e persone focalizzate garantiscono maggiore efficienza nell’impresa, con un significativo recupero economico e margine operativo, da poter investire in nuove attività e nell’espansione di mercato. La digital transformation è la più grande opportunità di crescita dopo la crisi, offerta a tutte le imprese che vorranno abbracciarla.  

DIGITAL TRASFORMATION

La digital transformation inizia qui

Per poter digitalizzare efficacemente i processi e le attività aziendali è necessario costruire un percorso con i membri dell’organizzazione, che sono determinanti per garantire il successo della missione.

La trasformazione digitale non è solo espressione dell’inserimento di tecnologie nell’azienda; queste devono supportare il posizionamento che l’impresa intende ottenere nei confronti del mercato e dei suoi clienti; sono quindi funzionali ad uno scopo che l’impresa deve riuscire a focalizzare efficacemente per organizzare i processi di conseguenza.
È un viaggio che l’impresa deve intraprendere e che non avrà fine, perché le nuove dinamiche del mondo digitale sono velocissime e richiedono continui aggiustamenti, l’inserimento di nuove tecnologie, la formazione e consapevolezza per le persone coinvolte. La trasformazione digitale deve iniziare il più presto possibile e può imprimere un’accelerazione senza precedenti all’impresa, offrendo margini di rapida crescita impensabili fino a qualche anno fa.