La sicurezza aziendale è oggi un argomento complesso e ricco di sfaccettature, che abbraccia molte aree dell’organizzazione, sia in termini procedurali, sia umani, sia tecnologici, sia di responsabilità legale. L’evoluzione delle normative e la crescente importanza della protezione dei dati e delle informazioni hanno reso la sicurezza aziendale un tema fortemente multidisciplinare ed in continua evoluzione, essenziale per garantire la continuità operativa e la tutela delle risorse aziendali.
Il Decreto Legislativo 14/2019 ha ulteriormente enfatizzato l’importanza di adeguati assetti organizzativi per la gestione della sicurezza aziendale. Questo decreto ha introdotto il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che richiede alle imprese di adottare misure preventive per identificare tempestivamente segnali di crisi e adottare misure correttive. Nell’ambito della sicurezza aziendale, ciò significa implementare sistemi di controllo interno che monitorino non solo gli aspetti finanziari, ma anche quelli operativi e di sicurezza.
Bisogna comprendere bene i possibili rischi e trasformarli della sicurezza aziendale in un’opportunità per migliorare l’organizzazione delle nostre imprese; per questo abbiamo tenuto un workshop insieme a imprenditori, tecnici e avvocati, che abbiamo incontrato a Venezia lo scorso 22 settembre.
Un’interessante occasione di collaborazione tra diverse professionalità, per affrontare il tema in modo organico, dal punto di vista dei processi aziendali, dei rischi legali e degli strumenti informatici per la prevenzione e gestione.
Sono intervenuti insieme DRBG, Dragoni & Associati, Trade Compass, H-Syde
Per maggiori informazioni sull’argomento, scrivi a svilupppo@tradecompass.eu