Sei un piccolo imprenditore ma punti a competere con le migliori PMI del tuo settore?
Un percorso imprenditoriale può nascere sotto la spinta di diversi stimoli o necessità. Così come la scelta di far crescere la propria impresa per competere ad un livello superiore.
“im·pren·di·tó·re/
sostantivo maschile
La persona che esercita professionalmente un’attività economica organizzata ai fini della produzione e dello scambio di beni o di servizi
Ogni imprenditore deve tenere in equilibrio 4 fattori fondamentali: lo sviluppo e industrializzazione della sua idea, servizio o prodotto; creazione delle condizioni per raggiungere il mercato in modo sostenibile e profittevole; programmare e gestire la finanza necessaria a sostenere l’attività e gli investimenti; esercitare attraverso delle risorse umane qualificate, che dovranno essere formate, motivate e gestite.
Per fare impresa è necessario disporre di molte differenti competenze. Difatti è impossibile riassumere un un solo individuo e tutte sono necessarie per garantire successo all’impresa
La cultura personale darà un imprinting caratteriale all’impresa, che quindi avrà una forte connotazione tecnica sul prodotto se l’imprenditore è un tecnico. Mentre sarà molto orientata al mercato se la provenienza è commerciale, ma difficilmente potranno svilupparsi entrambe le aree all’unisono. Ecco che la micro impresa fatica a crescere, perché l’imprenditore con le sue esperienze, conoscenze didattiche e cultura manageriale difficilmente può superare i limiti da solo.
La crescita si realizza solo se tutti i 4 fattori fondamentali troveranno equilibrio tra loro, ed è qui che devono intervenire delle competenze esterne. Questo per bilanciare l’impresa e portarla ad un primo livello di delega strutturata, dove i processi interni siano correttamente definiti. Questo per una migliore comprensione del panorama competitivo, una proposta correttamente strutturata, un mercato ben definito e qualificato, una gestione adeguata delle risorse e della finanza
Le vastissime competenze richieste per gestire un’impresa moderna implicano necessariamente passare da “faccio tutto” a “delego e controllo tutto”
Quando un imprenditore decide di crescere e competere ad un livello superiore è il momento in cui deve superare i propri limiti manageriali, delegando la gestione dei fattori critici che sono al di fuori delle sue competenze. Per affrontate questo passo la sola scelta possibile è affidarsi a dei validi professionisti che possano consigliarlo al meglio e seguirlo passo dopo passo. Così come la scelta delle giuste professionalità sarà un fattore determinante per il successo. Questo è il chiaro segno della maturazione di un imprenditore, che ora ha la necessaria consapevolezza e ha individuato la strada per il successo suo e della sua impresa.
Se vuoi parlare di come poter aiutare la tua impresa a crescere, scrivi a sviluppo@tradecompass.eu