L’intervento di Max Rigano su Antenna 3 ha esplorato il cruciale passaggio dal telelavoro allo SMART working, delineando come le aziende possano trasformare la semplice modalità di lavoro a distanza in un modello più efficiente e integrato. Rigano, esperto di management, ha spiegato come l’adozione di tecnologie avanzate, la promozione di una cultura basata sulla fiducia e la responsabilizzazione, e il supporto continuo alla leadership siano fondamentali per migliorare la produttività e il benessere dei dipendenti. Questo intervento ha fornito preziose indicazioni su come navigare con successo questa transizione, trasformando le sfide in opportunità di crescita e innovazione.
In che modo il project management può aiutare a passare dal telelavoro al lavoro SMART?
I processi sono l’insieme delle attività che devono essere svolte, nei tempi e nei modi stabiliti, per fare in modo che si raggiunga il risultato atteso.
Ogni impresa moderna deve reggersi su processi definiti, che sono alla base della delega strutturata ed è applicabile a qualsiasi ambito gestionale, dalla codifica del listino alla preparazione degli hamburger uguali in tutto il mondo. Basta suddividere tutti i processi nelle singole attività che li compongono.
In questo intervento ad Antenna 3, con Max Rigano, abbiamo fatto chiarezza su un difetto comune di definizione dello SMART working e chiarito i passaggi che posso aiutare l’impresa e migliorare l’organizzazione e la qualità del lavoro; anche i manager così possono evolvere, dal controllo “visivo” verso una gestione a progetto, tramite cultura dell’assegnazione con piattaforme che consentano di assegnare compiti e monitorare le attività in corso.
Per confrontarci sullle opportunità di sviluppo della tua impresa, scrivi a sviluppo@tradecompass.eu.